Yellowstone,il re dei National Park

Visitare il parco di Yellowstone era da tempo nella nostra “To Do List” e così quest’anno , decisi a fare un viaggio nel Canada Occidentale , abbiamo aggiunto anche questa tappa .

Mai scelta fu più azzeccata! Yellowstone è un parco con moltissime meraviglie da vedere e gli stati che lo comprendono e che abbiamo deciso di visitare , Wyoming e Montana , hanno paesaggi bellissimi che ti fanno sentire nella vera America … quella dei ranch,dei bisonti e degli spazi infiniti!

Atterriamo all’aeroporto di Jackson,molto vicino ai primi posti che vogliamo vedere, e soggiorniamo poco fuori al Grand Teton National Park in modo che nei primi giorni avremo tutto a portata di mano e potremo riprenderci un po’ dal fuso orario.

Jackson è una cittadina particolare,un po’ fuori dal tempo,che merita sicuramente una visita. Noi ci siamo stati la sera,abbiamo percorso le viuzze del centro e cenato nella famosa Million Dollar Cowboy Steakhouse:sgabelli a forma di sella di cavallo per chi vuole stare al bancone e ambiente caratteristico tutto in legno per mangiare un buon hamburger (noi abbiamo scelto quello di Elk e quello di Bison 🙂 davvero buoni!).

Completamente sballati dal fuso,il primo giorno siamo svegli alle 5 del mattino e partiamo subito alla volta del Grand Teton,un parco dalle cime altissime a dai bellissimi colori.

Paesaggio al Grand Teton National Park
Passeggiate verso il Taggart Lake

Percorriamo prima la strada interna e più scenografica,la Teton Park Road, che ci porterà a vedere il  Jenny Lake e che ci consentirà di fare qualche sentiero a piedi (ci piace camminare ed è questo l’unico vero modo per immergersi nella natura!). Camminiamo verso il Taggart Lake (2 orette andata e ritorno) e verso il Bradley Lake (3 orette circa) perché sono sentieri facili. Raccomandiamo di portare sempre dell’acqua con voi perché d’estate si raggiungono tranquillamente i 28/30 gradi…non come noi che ce la siamo dimenticati in auto ed abbiamo patito un po’! Il mio consiglio è di avere anche lo spray anti-orso…ok costa 40 dollari e molto probabilmente non vi servirà…ma io volevo stare serena e mi sono “armata”!Vedrete moltissime persone che lo hanno,è davvero una sicurezza se ci fosse un’emergenza!

Poi percorriamo la strada esterna US191 che costeggia lo Snake River e facciamo tappa alla Cunningham Cabin,un’abitazione rustica della fine dell’800 in mezzo alla prateria e con le montagne sullo sfondo, e poi ci fermiamo più volte ad ammirare i bisonti al pascolo…davvero immagini stupende!

Cunningham Cabin
I colori del Wyoming

Sveglia presto come è nostra abitudine in vacanza,oggi direzione Yellowstone N.P.! Il nostro albergo a Moran-WY- è stato un buon compromesso in questa zona per muoverci ed infatti oggi non ci mettiamo molto per arrivare a destinazione:Grand Teton è l’entrata sud di Yellowstone per cui ci addentriamo ancora nel parco,facciamo qualche sosta e a metà mattina siamo arrivati!

Iniziamo subito dalla zona Upper Geyser per vedere lo spettacolo degli oltre 180 geyser,dell’Old Faithful,del Grand Geyser e di tutta quell’acqua che FRIGGE proprio sotto ai nostri piedi…fa impressione pensare che lì sotto ci sia tutto questo movimento!Ma in fondo lo sapevamo…siamo sopra al super vulcano!

7526958912_IMG_3702
L’Old Faithful e le sue eruzioni a intervalli regolari

Nel Midway Geyser Basin c’è la Grand Prismatic Spring,una sorgente calda tra le più grandi degli States, che è secondo noi un capolavoro di quell’artista che si chiama Natura! Ha dei colori bellissimi,noi rimaniamo incantati ad ammirarla!IMG_5839

Ci sono tante sorgenti da vedere,tutte ben segnalate. Se si vuole,si cammina pure un bel po’ e ne vale proprio la pena. Noi abbiamo fatto il pieno e siamo proprio cotti. Per fortuna abbiamo prenotato l’albergo a West Yellowstone,posizione perfetta a pochissimi minuti dal parco. Inutile dire che cerchiamo disperatamente di vedere un orso,sarebbe proprio un bel colpo di fortuna,ma per ora ancora nulla!

Il secondo giorno a Yellowstone lo dedichiamo innanzitutto alla zone del Norris Geyser Basin,anche qui molte fumarole e sbuffi da vedere passeggiando sulle sicure passerelle. E subito dopo all’area Mammoth Hot Springs,cioè quella delle sorgenti che assumono la forma di terrazze colorate grazie all’azione dell’acqua,del calcare e di alcuni batteri che conferiscono sfumature di colore molto suggestive. Qui,ma un po’ in tutto il parco,il consiglio è di muoversi la mattina presto perché i turisti sono tanti. E soprattutto di non soffermarsi solo a sbirciare o a fare foto nei punti panoramici super affollati:basta camminare pochi minuti e troverete posticini più tranquilli da cui godere di questi magnifici posti!IMG_5917

Altra fermata obbligatoria alla Lamar Valley,dai prati verdi sconfinati e animali che pascolano ovunque.IMG_5927

Preparatevi a stare in auto un bel po’,il parco è grandissimo e i chilometri da fare non sono pochi.

Siamo entusiasti e carichi e raggiungiamo Canyon Country da dove facciamo alcuni brevi sentieri (un po’ troppo gettonati purtroppo) ma che ci consentono di vedere il bel canyon di questo parco e le cascate.In particolare segnalo il Brink of Upper Falls,il sentiero che conduce esattamente sopra la cascata.Quello che ci troviamo davanti agli occhi è incredibile:la potenza dell’acqua che scende e diventa un fiume in mezzo al canyon che sembra un dipinto,il tutto incorniciato dall’arcobaleno!Questa immagine non la scorderò mai!IMG_5944

Il terzo e ultimo giorno abbiamo voglia di camminare un po’ e raggiungiamo il Cascade Lake,8 km a/r di una bella camminata pianeggiante…davvero rilassante! Passeggiatine varie anche alla zona del Mud Volcano,nella Hayden Valley  che segue lo Yellowstone River e piccola sosta allo Yellowstone Lake. Il giro del parco è completo! L’aspettativa era altissima ed è stata ampiamente rispettata…questo è veramente un posto da visitare!

Due passi verso il Cascade Lake

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )