Il viaggio nei parchi in pillole

QUANDO: due settimane tra luglio e agosto

DOVE: Wyoming, Montana, Alberta e  British Columbia.

PARCHI VISITATI: Grand Teton, Yellowstone, Glacier, Banff, Kootenay, Jasper, YohoImmagine

MEZZI DI TRASPORTO: auto a noleggio e circa 4800km. Il drop-off dell’auto ,cioè riconsegnarla in un luogo diverso da quello di partenza, ha inciso non poco sul prezzo.Volo in andata su Jackson-WY- e al ritorno da Seattle poiché non potevamo lasciare l’auto in uno stato diverso da quello del noleggio e perché erano aeroporti perfetti per il giro che volevamo fare.

DOCUMENTI DA RICORDARE:noi abbiamo fatto la patente internazionale perché in Wyoming è richiesta. La rifarei? Per il costo e per quanto dura è decisamente un furto!Anche se per fortuna non siamo mai stati fermati ce l’hanno chiesta al noleggio auto a Jackson, quindi è stata la scelta giusta. L’Esta è da fare per gli Usa perché siamo atterrati lì ma non l’eTA per il Canada poiché ci andavamo in auto.  Assicurazione sanitaria ovviamente.

PRENOTAZIONI: alberghi prenotati tutti da qua 3-4 mesi prima, visto che in un precedente viaggio estivo negli States ci è capitato di vedere molti “rimbalzati” la sera fuori dagli hotel. e anche perché vicino ai parchi non è facile trovare a prezzi ragionevoli. Lo stesso per l’escursione delle balene visto che sottodata poi è difficile trovare i biglietti.

ABBIGLIAMENTO:a Yellowstone e a Grand Teton si è spesso sopra i 2000mt. La mattina noi abbiamo trovato 9-12 gradi che poi diventavano tranquillamente 30 nel corso della giornata. In Canada temperature simili. Prevedete uno strato in più per vestirvi se partite presto,pantaloncini  e mezza manica per il resto. Premetto che si può fare questo giro anche in jeans e infradito,noi però uscivamo sempre in modalità “montagna”: zaino con il necessario,scarpe da trekking,abbigliamento a cipolla…sempre pronti per affrontare un sentiero 😉

SPRAY ANTI-ORSO:l’eterno dilemma! Io l’ho comprato!Va bene costa 40 dollari…va bene non mi è servito…ok  i due orsi li abbiamo visti per strada… però noi abbiamo fatto sentieri da soli e io mi sentivo più sicura. Ora lo spray è solo un souvenir, ma son contenta di averlo preso!

TESSERE PARCHI: dopo aver fatto due conti, l’abbiamo fatta. 35 dollari a veicolo per Yellowstone e lo stesso per Grand Teton. Quella costa 70 dollari a veicolo e ti consente di entrare ovunque. In Canada ci hanno chiesto all’entrata di Banff N.P.  per quanti giorni avevamo intenzione di girare per i parchi e ci hanno dato un tagliandino da attaccare sul vetro…non caro,comodo e siamo andati dove volevamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...