Karpathos, l’isola perfetta

Volevamo fortemente la Grecia,quella del mare bellissimo e delle taverne tipiche,quella selvaggia e senza confusione,quella da girare in lungo e in largo per scoprire angoli nascosti e spiagge sperdute. La curiosità ci porta a Karpathos per la prima volta, la consapevolezza della sua bellezza ci porterà lì altre 3 volte (e non abbiamo ancora finito!).
Abbiamo soggiornato in appartamento prima a Pigadia e poi ad Amoopi. Abbiamo visitato molte spiagge e alcuni paesini. La nostra idea è che sia bellissima sotto tutti i punti di vista:il mare è pazzesco,le spiagge non sono mai affollate ed alcune sono proprio deserte,c’è sempre vento e non fa mai caldo, ci sono angoli carinissimi e si vive spendendo poco. What else?
Per chi vuole ombrellone e lettini costano 7 euro al giorno (si,avete capito bene!) e si trovano tante tavernette sulla spiaggia in cui mangiare con 10/12 euro a testa.Altrimenti è pieno di piccoli market dove comprare il necessario (per la spesa grossa è necessario andare a Pigadia).
Il consiglio è di noleggiare l’auto perché il vento Meltemi a volte è davvero molto forte ed in motorino può essere sia fastidioso che pericoloso.
Iniziamo col dire che il mare a Pigadia è pulito ma non è nulla di eccezionale. Per cui partiamo subito alla scoperta delle spiagge più note:
-ACHATA: acqua limpida e poca confusione, ma sarà così dappertutto a Karpathos! C’è una piccola tavernetta/bar e ci sono ombrelloni e lettini a pagamento per chi non arriva troppo tardi.
-KYRA PANAGIA: la famosa spiaggia con la chiesetta con la cupola rossa .Anche qui ci sono alcuni servizi e il mare è molto bello.
KARPATHOS (45)

Kyra Panagia

-APELLA: forse la più frequentata a causa dell’arrivo delle barche per le escursioni. E’ attrezzata e poco sopra la spiaggia c’è una tavernetta carina dove si mangia bene. Mare verde bellissimo.

Questo slideshow richiede JavaScript.


-AMOOPI: è una località piccoletta a circa 8 km da Pigadia. Ci sono diverse spiagge molto belle e diversi posticini per mangiare o comprare qualcosa. Abbastanza frequentata proprio perché ci sono diversi servizi.

Little amoopi
Little Amoopi

-AGHIOS MINAS:quando dico sperdute e deserte intendo tipo questa! Bellissima!Solo noi 2 in 150mt di spiaggia. Non c’è proprio nulla a parte una o due minuscole tavernette dietro la spiaggia, non sempre aperte e che cucinano pure pesce appena pescato. Noi non ne abbiamo usufruito ma tentar non nuoce. Ci sono anche delle capanne, secondo me per chi vuole fermarsi la notte lì, ma non abbiamo approfondito 😉 Ps la strada per arrivarci è sterrata e stretta, per noi proprio per questo bellissima ma…attenzione!

Aghios minas
Aghios Minas

-DIAKOFTIS:che dire…qui si va sul podio diretti! Davvero stupenda questa spiaggia in zona aeroporto:un mare incredibilmente azzurro,acqua limpidissima e pochissima gente. Top!

Diakoftis
I colori di Diakoftis

-DAMATRIA:bella e molto ventilata,molto tranquilla.
-LEFKOS: ci siamo solo passati,mare molto bello.
Per quanto riguarda i paesi, vale la pena sicuramente fare un giretto ad Olympos dove vecchiette vestite in modo caratteristico vi accoglieranno nei loro piccoli negozietti o nei loro piccoli locali per offrirvi prodotti tipici dell’isola. Le viuzze del paese sono incantevoli e sembra di essere un po’ fuori dal tempo! Per arrivare ad Olympos ci vuole un’oretta e un quarto circa: la strada è asfaltata e ci si può andare con qualunque auto, bisogna solo prestare attenzione a qualche sasso per la strada o ad alcuni punti di strada non protetti. Ho letto recensioni catastrofiche di persone disperate che dicevano che la strada è pericolosissima, non asfaltata, rovinata ,prendete una jeep… nulla di vero!!!KARPATHOS (193)KARPATHOS (177)KARPATHOS (166)

Olympos

Finiki è un porticciolo carino con alcuni negozietti e ristorantini, ci siamo andati al tramonto per aperitivo e cena e ci è piaciuto.
Pigadia è il centro di Karpathos, il posto dove c’è più vita. Qui si trovano locali e taverne, negozietti, attività ed escursioni da fare, molti alberghi e noleggi vari. Bella la passeggiatina serale al porto o per bere qualcosa, per le spiagge preferisco decisamente altri posti.
Altri paesi come Menetes o Arkasa li abbiamo visti di passaggio, come già detto a noi piace goderci il mare tutto il giorno e qui è davvero strepitoso!
Per noi è l’isola perfetta, non caotica e dai colori stupendi, dove si riesce davvero a staccare la spina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...